Home

Abbadia Lariana Elegge il suo primo sindaco dei Ragazzi

Una nuova avventura è iniziata per i ragazzi delle scuole medie del nostro istituto.
Il plesso di Abbadia Lariana ha eletto il suo primo Sindaco dei Ragazzi.
Samuele Colombo, 12 anni, ha indossato la fascia tricolore, ieri 22 Gennaio presso la sala civica, nel loro primo consiglio comunale.
Il consiglio eletto a Dicembre è formato dai rappresentanti delle tre Classi e siedono i seguenti Alunni:
Per la Classe prima Alex Vitali, Martina Alippi, Arianna Redaelli.
Per la classe seconda, Redaelli Lia; Matteo Venini (Vicesindaco), e Samuele Colombo (Sindaco).
Per la classe Terza, Andrea Ponzini, Elisa Simoni, Tommaso Fazio.
Durante la seduta ogni classe con i suoi consiglieri hanno esposto i loro progetti e le loro proposte, dimostrando molto interesse
e molta attenzione all'ambiente, alla scuola, al proprio territorio e alla beneficienza legata alla ricerca.
I propogetti proposti riguardano la raccolta fondi da destinare al comitato Maria Letiza verga per lo studio e la cura delle leucemie dei bambini,
ripristino dei laboratori di scienze e di arte, sistemazione degli ambienti attorno alla scuola, proponendo la sistemazione del vialetto di accesso e un creazione di una tettoia nel cortile della scuola, un raccoglitore per l'umido a scuola e la sostituzione della plastica con materiali Biodegradabili nel servio mensa.
Nuove fontanelle nelle vie del paese, creazione di un piccolo orto nel cortile della scuola, e un servio di guida turistica nel territorio di Abbadia fornito dai ragazzi.
Per finire Un Invito dal sindaco Roberto Azzoni a formularle più in dettaglio agli uffici comunali e agli enti competenti le loro proposte”.
Quindi l’arrivederci alle prossime iniziative, alla giornata della memoria alla Giornata dell’ambiente che Abbadia intende organizzare per il prossimo mese di maggio.
Auguriamo un BUON LAVORO a tutta la giunta dei ragazzie, e ad Elena Tantardini che li seguira in questa avventura.
Un grazie particolare alla dirigente scolastica Luisa Zuccoli e alle amministrazioni comunali per averci appoggiato e aver creduto in questo progetto!!!
Martedi 28 Gennaio alle ore 15:00 presso la sala di Mandello del Lario ci sarà l'elezione del Sindaco dei ragazzi di Mandello Lario.

Sindaco rag Abb 2020 001

Sindaco rag Abb 2020 002

Sindaco rag Abb 2020 003

Sindaco rag Abb 2020 004

 

Sindaco rag Mand 2020