Home

U PARRINU - Christian Di Domenico -

Categoria principale: ROOT
Categoria: EVENTI
Creato: Mercoledì, 05 Febbraio 2020 22:44
Pubblicato: Mercoledì, 05 Febbraio 2020 22:44

LUNEDI 17 e MARTEDI 18 Febbario ore 20.30 -Teatro "F. De Andrè" - Mandello del Lario -

Vista la grande partecipazione degli scorsi anni con gli spettacoli: Mio fratello rincorre i dinosauri e Nel mare ci sono i coccodrilli;
Christian Di Domenico torna a trovarci, proponendo lo spettacolo (U PARRINU, la mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia).

Per ricordare il parroco del quartiere Brancaccio di Palermo ucciso dalla mafia con un colpo di pistola alla nuca nel 1993, da Salvatore Grigoli e Gaspare Spatuzza, su ordine dei fratelli Graviano.
Beato Padre Puglisi, attraverso attività e giochi, faceva capire a bambini e ragazzi di un quartiere con la più alta concentrazione mafiosa dell’intera Sicilia, che si può ottenere rispetto dagli altri anche senza essere criminali, semplicemente per le proprie idee e i propri valori. Ricominciare dai bambini per arrivare agli adulti.
U PARRINNU, è stato presentato in anteprima il giorno 22 maggio 2013 sull’altare della Chiesa di San Gaetano nel quartiere Brancaccio; su quello stesso altare su cui don Pino ha officiato messa negli ultimi della sua vita.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Christian Di Domenico, con più di 500 repliche alle spalle, è la storia personale di chi ha conosciuto e condiviso un Amicizia.
Una storia semplice, il ricordo dell'amico di famiglia, dell’uomo di chiesa, del maestro di scuola.
Che aveva imparato a perdonare, in punto di morte, la violenza di chi ne era incapace e già gli puntava la pistola alla nuca. Ed era sicuro che il perdono, con l’esempio e il racconto, potesse essere insegnato.

“Ho incontrato molta gente di Chiesa.. e tutti mi hanno detto: non ti preoccupare che Dio ti perdona.. Io, su questo, ho spesso dubitato che possa perdonare uno come me, di quello che ho fatto io.. soprattutto adesso che forse ho ammazzato un santo.. figuriamoci.. quante possibilità di perdono posso avere io?” (Salvatore Grigoli, assassino di Padre Pino Puglisi)

U PARRINU

Link:

https://christiandidomenico.wordpress.com/

https://www.facebook.com/uparrinu/

https://christiandidomenico.wordpress.com/spettacoli/u-parrinu-la-mia-storia-con-padre-pino-puglisi-ucciso-dalla-mafia/aaa/

https://www.glistatigenerali.com/criminalita_teatro/per-ricordare-quel-prete-ammazzato-dalla-mafia/

- Intervista a PIF: https://www.youtube.com/watch?v=muxgcfzzwLk&t=90s

- Intervista a Alessandro D'Avenia: https://www.youtube.com/watch?v=Wf5JCPHaWc8&t=562s

- Ficarra e Picone "DEDICATO A ZIO PINO": https://www.youtube.com/watch?v=idc5Ae0rqoY&t=27s

- Intervista a Christian di Domenico: https://www.youtube.com/watch?v=rPTnR9zsBck