EVENTI

Mostra Fotografica SETTIMANA DELLA TERRA 2024

Logo comune Abbadia Lariana

REGOLAMENTO MOSTRA FOTOGRAFICO

“Abbadia tra monti e lago“

Il consiglio comunale dei ragazzi ( CCR ) di Abbadia Lariana, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, bandisce un CONCORSO FOTOGRAFICO in occasione della settimana della terra, dal titolo:

“Abbadia tra monti e lago “

In particolare il concorso è finalizzato alla raccolta di materiale fotografico da esporre, con Io scopo di valorizzare attraverso l'arte fotografica la capacità di interpretare in modo originale il tema proposto. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i cittadini, senza limiti di età, divisi in due categorie: ragazzi (fino a 16 anni) e dai 16 in su.

Le fotografie verranno esposte nella sala civica di Abbadia Lariana durante la terza edizione della settimana della terra dal 15 al 22 aprile 2024.

Una giuria selezionerà le migliori fotografie che verranno stampate a carico degli organizzatori, i cui autori verranno premiati con un premio simbolico.

Modalità di partecipazione e termini di presentazione

Si può partecipare con un massimo di due opere in bianco e nero e/o a colori. Le immagini, IN FORMATO JPEG, dovranno essere spedite all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 2 aprile 2024

Sono ammessi piccoli ritocchi in postproduzione.

Sono ammesse solo le normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto e livelli.

Non sono ammesse date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Ogni autore è responsabile di quanto rappresentato nelle opere e con la partecipazione al concorso ne autorizza l’eventuale pubblicazione gratuita, citando il nome dell’autore e il titolo dell’opera.

 

Scarica Modulo di partecipazione

Scarica Regolamento

Scarica Volantino

 

 

 CCR TRA MONTI E LAGO Modulo iscrizione

 

Locandina concorso fotografico per la settimana della terra 2024

 

 

 

NUOVE ROTTE - Stefano Rossi - 17-Novembre-2023

IL NOTO PSICOPEDAGOSTA STEFANO ROSSI AD ABBADIA IL 17 NOVEMBRE PER PARLARE DELLE  - ALI FRAGILI DEI NOSTRI FIGLI -

 

Mandello, 06.11.2023 – Un nuovo incontro il 17 novembre alle ore 21.00 ad Abbadia Lariana, presso il Teatro dell’Oratorio “Piergiorgio Frassati”, per le famiglie con figli di tutte le età e per insegnanti e educatori di ogni ordine di scuola, organizzato dall’Associazione Fuoriclasse, dal titolo “Le ali fragili dei nostri figli”.

Protagonista della serata sarà Stefano Rossi noto psicopedagogista, tra i massimi esperti in Italia di educazione emotiva e cooperativa, autore di diverse pubblicazioni per la scuola con la casa editrice Pearson
e del metodo didattico che prende il suo nome, fondato sulla collaborazione e cooperazione tra pari,
l’educazione civica, emotiva, digitale ed ecologica e sullo sviluppo dell’empatia e la gestione delle emozioni.

Nel suo ultimo libro “Lezioni d’amore per un figlio”, edito da Feltrinelli, l’autore ci guida nei labirinti dell’adolescenza, col suo stile delicato e profondo, fatto di metafore illuminanti, in 16 lezioni d’amore per insegnare a ragazzi e ragazze l’arte più importante della loro esistenza: imparare a volersi bene.

In una società sempre più competitiva, i bambini e i ragazzi di oggi devono confrontarsi sempre più spesso con il senso di inadeguatezza. Ansia da prestazione, disistima, disturbi del comportamento alimentare sono alcune delle conseguenze di questa “paura di volare”. Durante l’incontro si scopriranno strategie specifiche per rafforzare le ali di figli e studenti e trasformare la paura in “gioia di volare”.

Un’occasione importante offerta alle famiglie e a chi si occupa di educazione, inserita all’interno del progetto “NUOVE ROTTE. Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta”, finanziato grazie al Fondo Aiutiamoci – Contrasto alle povertà” di Fondazione Comunitaria del Lecchese, che vede un’ampia rete di partner, tra cui i Comuni di Mandello e Abbadia, l’Ambito territoriale di Bellano e la Comunità Montana Valsassina,
Valvarrone, Esino Lario e Riviera, le Parrocchie di Mandello, Abbadia e Bellano, il Punto Giovani di Mandello, Sestaclasse, Gruppo asilo di Esino Lario, Nordik Sky, Polisportiva Mandello, Canottieri Moto Guzzi, CompitiPoint Allenamento, Sineresi cooperativa sociale e Consorzio Consolida.

L’ingresso è libero e gratuito e sarà anche possibile acquistare l’ultimo libro grazie alla collaborazione con la libreria Aquilario di Mandello.

 

Ringraziamenti Burraco Abbadia Lariana 2023

Organizzare il torneo di burraco è sicuramente l'iniziativa più impegnativa per noi, per il tempo e l'energia che devi metterci, per il numero di persone da gestire, per il buffet da preparare, per la necessità di essere tutti noi del consiglio (e non solo) presenti quella sera.
Però è sicuramente l'iniziativa che ci dà più soddisfazioni, perché alla fine tutto funziona, si ricevono tanti complimenti e questo significa che siamo stati bravi dai! E ci ripaga di ogni fatica.
Ma tutto ciò non sarebbe possibile senza l'appoggio e la collaborazione di tante persone che non possiamo fare a meno di ringraziare:
La scuola (dal dirigente, ai docenti e ai collaboratori scolastici coinvolti) che accoglie le nostre più svariate richieste, i tanti genitori che preparano quei manicaretti deliziosi per il buffet che sono tanto apprezzati, l'amministrazione comunale, i partner che ci hanno aiutato con i premi e ovviamente i tanti giocatori che hanno scelto il nostro torneo per passare una piacevole serata di gioco.
La nostra promessa è che ci rivedremo in primavera col prossimo torneo...perché comunque ci divertiamo un sacco anche noi!